Ricerca Lavoro . Info

Ammortizzatori Sociali Lavoratori

Sostegno al Reddito

Indennità Disoccupazione - Cassa Integrazione

Home

Presentazione

Contatti

Notizie

REDAZIONI

Alessandria-Asti

Cuneo

Piemonte Orientale

Torino-Canavese

RUBRICHE

Tutela Sindacale

Consulenza Legale

Consulenza Fiscale

Ammortizzatori Sociali

Come Iniziare Attività Autonoma

Convegni

Convenzioni

SINDACATO

Statuto

Segreteria

Responsabili

Adesione

Accoglienza

Ammortizzatori Sociali Lavoratori


Atipici - Autonomi - Somministrati

Il sindacato FELSA CISL PIEMONTE ha come obiettivo istituzionale quello di tutelare i Lavoratori Somministrati, Autonomi ed Atipici. Queste tipologie di lavoratori sono quelle più toccate dalla precarietà occupazionale. Per questa ragione il nostro sindacato è da molti anni particolarmente impegnato nel promuovere la creazione di nuove modalità per sostenere i redditi di questi lavoratori soprattutto nei periodi che restano senza lavoro.

Per informazioni generali sull'argomento visitare  :   Sito INPS

Ricordiamo che ci sono importanti novità per quanto riguarda la disciplina degli ammortizzatori sociali, novità introdotte dalla Riforma del Lavoro avviata a fine 2014 (il cosìdetto Jobs Act).

Dal primo maggio 2015 i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro subordinato (compresi i lavoratori in somminsitrazione) possono richiedere la NASPI (la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) che è andata a sostituire la "vecchia" ASPI e MINI-ASPI; per i collaboratori a progetto è stato invece introdotto un nuovo sostegno al reddito denominato DIS.COLL.

Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito del Ministero del Lavoro interamente dedicato alle misure del Jobs Act. ed ai nuovi ammortizzatori sociali, oppure puoi rivolgerti al nostro Patronato Inas per tutta l'assistenza necessaria.

 

Presentiamo anche quali sono le ulteriori possibilità che un lavoratore può sfruttare in funzione della sua attività lavorativa.

LAVORO SOMMINISTRATO

Sono previste ulteriori tipologie d'ammortizzatori per questi lavoratori : Tutela Sanitaria, Indennità Infortunio, Sostegno Maternità e Reddito, Contributo Asili Nido, Prestiti Personali, Mobilità Territoriale.

Per una conoscenza più approfondita si può visitare il sito di EBITEMP.

Qualora si fosse nelle condizioni per poter usufruire dei servizi sopra descritti, è possibile contattarci telefonicamente. Così, potremo fornire più dettagliate informazioni.

LAVORO AUTONOMO ED ATIPICO

Oltre a quanto già proposto dall'INPS, sono in fase di realizzazione ammortizzatori anche per lavoratori atipici ed autonomi che prevedono il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è quello d'aiutare il lavoratore attraverso strumenti di supporto che possano seguirlo durante tutto il suo iter lavorativo a prescindere da ogni suo specifico rapporto di lavoro.

I Lavoratori residenti in Piemonte possono richiedere ulteriori informazioni o assistenza gratuita contattando direttamente la nostra sede regionale:

Via S.Anselmo 11

10125 Torino

telefonando al numero

011 6548297

Cercheremo d'indirizzare il richiedente presso la nostra sede più vicina alla sua città di residenza dove potrà essere aiutato da un nostro responsabile sindacale.

SPORTELLI

Sportello Bilateralità Somministrazione

Sportello Lavoratori Autonomi

Sportello Info Lavoro

 

News dalla FELSA CISL PIEMONTE. Ultime Notizie sul Sostegno al Reddito dei Lavoratori : Indennità Disoccupazione, Mobilità, Cassa Integrazione ...

Supplemento Lavoro del Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

FELSA CISL PIEMONTE - Via Sant'Anselmo 11 - 10125 TORINO - C.F. 97725740019