Ricerca Lavoro . Info

Tutela Sindacale Lavoratori

Sindacato Lavoro Interinale

Co.Co.Co Progetto Partita IVA

Home

Presentazione

Contatti

Notizie

REDAZIONI

Alessandria-Asti

Cuneo

Piemonte Orientale

Torino-Canavese

RUBRICHE

Tutela Sindacale

Consulenza Legale

Consulenza Fiscale

Ammortizzatori Sociali

Come Iniziare Attività Autonoma

Convegni

Convenzioni

SINDACATO

Statuto

Segreteria

Responsabili

Adesione

Accoglienza

Tutela Sindacale Lavoratori


Il sindacato FELSA CISL PIEMONTE offre tutela sindacale ai lavoratori che svolgono le seguenti tipologie di lavoro :

LAVORO SOMMINISTRATO

Per lavoro somministrato s'intende quello che tutti definiscono comunemente "Interinale". Questa tipologia contrattuale nasce verso la fine degli anni novanta con la definizione d'interinale. Successivamente, la cosiddetta "Legge Biagi" cambia la sua definizione in "Somministrato". Rispetto un normale rapporto di lavoro dipendente, questa tipologia di lavoro è caratterizzata dalla presenza d'un'Agenzia per il Lavoro, di cui il lavoratore è dipendente, e d'un'azienda utilizzatrice, dove il lavoratore effettivamente presta la sua opera.

>>> Scarica il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro in Somministrazione

LAVORO AUTONOMO

Si definisce Lavoro Autonomo un'attività lavorativa senza vincoli, ne d'orario, ne di subordinazione, non organizzata in forma d'impresa. Per capire se un'attività autonoma possa essere definita "Impresa", basta rispondere ad una domanda. Senza l'effettivo lavoro del titolare questa attività produrrebbe reddito autonomamente? Se la risposta è "No" siamo in presenza di lavoro autonomo, altrimenti è un'impresa. Ricordiamo ai lettori che le imprese non costituiscono oggetto della nostra attività sindacale. Invece, il Lavoro Autonomo può essere ulteriormente distinto tra Lavoro a Progetto (Co.Co.Pro.) e Lavoro con Partita IVA. Devono avere Partita IVA gli Artigiani, i Commercianti ed i Liberi Professionisti

LAVORO ATIPICO

Il lavoro atipico è costituito principalmente dalle seguenti forme contrattuali : Collaborazioni Coordinate e Continuative (Co.Co.Co.), Associazione in Partecipazione, Lavoro Accessorio (Voucher), Collaborazione Occasionale. Ognuna di queste tipologie contrattuali devono essere utilizzate esclusivamente in specifiche situazioni previste dalle normative vigenti. Se questo non avviene, si rischia d'incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

I Lavoratori Somministrati, Autonomi ed Atipici residenti in Piemonte, che avessero bisogno d'assistenza gratuita o che desiderassero richiedere gratuitamente ulteriori informazioni su come poter tutelare i propri diritti, possono mettersi in contatto direttamente con la nostra sede:

Via S.Anselmo 11

10125 Torino

telefonando al numero

011 6548297

In questo modo, si cercherà di fornire una prima assistenza informativa telefonica. Poi, se necessario, si provvederà ad indirizzarli presso la nostra sede piemontese più vicina al loro comune di residenza dove potranno essere seguiti specificatamente da un nostro responsabile sindacale.

SPORTELLI

Sportello Bilateralità Somministrazione

Sportello Lavoratori Autonomi

Sportello Info Lavoro

 

La FELSA CISL PIEMONTE è il Sindacato del Lavoro a Progetto, Interinale (Somministrato), CoCoCo, CoCoPro, Voucher, Occasionale, ...

Supplemento Lavoro del Giornale InformazioneOnLine.Info - Tutti diritti riservati

FELSA CISL PIEMONTE - Via Sant'Anselmo 11 - 10125 TORINO - C.F. 97725740019